Scopo del sito

…Poiché da Sion uscirà la Torah (Isaia 2:4).

Sguardo a Sion nasce come uno spazio virtuale dedicato alla riflessione libera sui temi legati alla Bibbia ebraica (Tanakh) e all’Ebraismo in generale. Attraverso i nostri articoli e le nostre pubblicazioni, promuoviamo uno studio incentrato sul significato primario e contestuale del testo biblico, il senso più autentico la cui ricerca costituisce il fondamento di una reale comprensione delle Scritture.
Il nostro approccio si distingue per tre caratteristiche:

  • Semplicità: non ci rivolgiamo solo a studiosi ed esperti in materia. Ciò che scriviamo può essere compreso da chiunque provi interesse per gli argomenti trattati.
  • Centralità del messaggio morale: pur attribuendo grande importanza all’analisi letteraria e formale, non leggiamo la Bibbia come un semplice testo antico da interpretare, ma come una fonte di insegnamenti etici e spirituali di rilevanza universale.
  • Obiettività: benché la comprensione della Bibbia (più di quanto avvenga con altri testi) sia sempre condizionata dalle convinzioni personali e da fattori culturali, ci sforziamo di mantenere un approccio imparziale affinché lo studio non sia soltanto una futile ricerca di conferme delle proprie opinioni.

Ci opponiamo al dogmatismo e all’atteggiamento di chiusura mentale che spesso ostacola la diffusione dei valori spirituali. Il nostro intento non è quello di fare proselitismo, ma ci proponiamo di stimolare la ricerca personale dei nostri lettori e di offrire spunti di approfondimento a tutti coloro che vorranno coltivare la loro passione per i temi affrontati.

Il sito non è affiliato ad alcuna organizzazione o denominazione religiosa.

fb-art Seguici su Facebook

2 pensieri su “Scopo del sito

  1. sguardoasion Autore articolo

    Gentile utente, grazie del commento. Per ora si è preferita la forma dell’anonimato, anche perché il sito non riporta idee originali dell’autore (che non è autorevole e non ha titoli da vantare), bensì riflessioni di autori il cui nome è sempre specificato, alcuni anche mai tradotti in italiano.

I commenti sono chiusi.